Via Veronica, 63, 95025 Aci Sant'Antonio CT - Tel. 095/7891232 - Fax 095/7891026

Email: CTIC8AR00A@istruzione.it - PEC: CTIC8AR00A@pec.istruzione.it

C.F. 81005640875 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

 

ISCRIZIONI AI GIOCHI D'AUTUNNO 2019

 

I "Giochi d'Autunno", la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

La gara si terrà all'interno del nostro Istituto, in orario scolastico, martedì 12 novembre 2019.

CATEGORIE. Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media);

MODALITÀ DI ISCRIZIONE. La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 Euro.

Il Responsabile, prof. Giardina Giovanni, dovrà ricevere le quote dai coordinatori di classe da versare al Centro PRISTEM entro il 16 ottobre 2019.

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. L'iscrizione (che consiste in pagamento della quota + compilazione del FORM online) sarà effettuata dal Responsabile entro il 19 ottobre 2019.

TESTI DI ALLENAMENTO. L'archivio giochi presente nel sito https://giochimatematici.unibocconi.it (in alternativa http://matematica.unibocconi.it/articoli/archivio-giochi) offre una vasta gamma, pressoché completa, dei testi relativi alle precedenti edizioni delle nostre gare matematiche.

CLASSIFICHE. Una commissione, nominata dal Centro, correggerà le prove e invierà al Responsabile i nominativi dei primi tre classificati del suo Istituto, per ogni categoria, entro la fine di gennaio 2020.

PREMI.  Al termine dell’anno scolastico, i primi tre classificati di ciascuna categoria saranno premiati dal Dirigente Scolastico.

LE STATISTICHE. Il Centro PRISTEM elaborerà i dati risultanti dalle prove di tutti i concorrenti. Al Responsabile di Istituto per i "Giochi" verrà inviata (entro la fine dell'anno scolastico 2019/20) una comunicazione riservata con i risultati ottenuti nelle singole categorie, confrontati con le medie nazionali.

INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito: https://giochimatematici.unibocconi.it

Ci si può anche rivolgere alla segreteria del Centro PRISTEM (tel. 02-58365927 oppure 02-58365618 o ancora 02-58362670; fax 02-58365617; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Siamo lieti di comunicare i risultati dei "Giochi matematici d'autunno", relativi al nostro Istituto, che la commissione giudicatrice dell'Università Bocconi di Milano ci ha trasmesso.

Cat. CE (quarta e quinta sc. Primaria)

  1. MOGAVERO GIORGIA
  2. SCALIA ROBERTA
  3. MASSIMINO ANDREA

Cat. Cl (l e I l sc. Sec. 1 0grado)

  1. SCORDO LUCA
  2. BORZI' CARLA IOLE
  3. DELIGIOS MARTINA

Cat. C2 (II I sc. Sec. 1 0grado)

  1. BIGLIO GIULIA
  2. DELIGIOS FEDERICA
  3. OREFICE GIULIA

Alla prossima gara, le semifinali dei "CAMPIONATI INTERNAZIONALI Dl GIOCHI MATEMATICI" che si terrà il 16 marzo presso l'Ist. Compr. "F. Petrarca" di Catania, parteciperanno i vincitori delle cat. Cl e C2.

 

Campionati Internazionali di Giochi Matematici
Semifinali del 16 marzo 2019

Iscrizione cumulativa

Responsabile

Prof. GIARDINA GIOVANNI

Scuola

Inferiore - Statale
Istituto Comprensivo Fabrizio De Andre'
Via Veronica, 27 - CATANIA (CT) - 95025
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sede scelta per la semifinale

Sede

CATANIA - Istituto Comprensivo 'Francesco Petrarca' - Via Gioviale 11 - Catania

Responsabile

Prof.ssa Rita Maria Grazia Leonardi

Sito Internet

http://www.istitutocomprensivopetrarca.it

E-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario inizio gara

Ore 14.30 per tutte le sedi e per tutte le Categorie

Orario convocazione
dei concorrenti


Ore 14.00 salvo diversa comunicazione degli organizzatori locali

Classifiche

Le classifiche della sede saranno pubblicate a cura degli organizzatori locali


Pagamento


Euro 48,00
effettuato il 02/02/2019 tramite carta di credito

Si ricorda che è necessario conservare la ricevuta di pagamento da esibire su eventuale richiesta da parte degli uffici amministrativi dell'Università Bocconi.

 

*Iscritti per la categoria C1 - prima e seconda media

Cognome

Borzi'

Nome

Carla Iole

Cognome

Deligios

Nome

Martina

Cognome

Scordo

Nome

Luca

*Iscritti per la categoria C2 - terza media e prima superiore

Cognome

Biglio

Nome

Giulia

Cognome

Deligios

Nome

Federica

Cognome

Orefice

Nome

Giada

Centro PRISTEM - Università Bocconi

RISULTATI DEI GIOCHI MATEMATEMATICI D’AUTUNNO

Anche l’edizione di quest’anno dei “Giochi d’Autunno” ha confermato il considerevole sviluppo della manifestazione. La partecipazione è stata notevole, sia per il numero degli Istituti che hanno aderito alla manifestazione, sia per quello delle iscrizioni ricevute.

Ecco i risultati:

CE

MOGAVERO GIORGIA (8 esercizi)

SCALIA ROBERTA (8 esercizi)

MASSIMINO ANDREA (8 esercizi)

C1

SCORDO LUCA

BORZI' CARLA IOLE

DELIGIOS MARTINA

C2

BIGLIO GIULIA

DELIGIOS FEDERICA

OREFICE GIADA

 

16 Marzo 2019

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 

Semifinali

Centro PRISTEM - Università Bocconi

L’organizzazione della nostra prossima gara, i “Campionati Internazionali di Giochi matematici”, è già avviata e le iscrizioni si raccoglieranno fino al 9 febbraio 2019. Ricordiamo che i primi tre classificati dei “Giochi d’Autunno” non sono automaticamente iscritti ai “Campionati” ma, per la loro eventuale adesione, sono necessari la registrazione tramite il form online (entro la scadenza) e il versamento della quota di iscrizione di € 8 per ciascun partecipante.

Tutte le informazio sono comunque reperibili sul sito: https://giochimatematici.unibocconi.it


"Logica, intuizione e fantasia" è il nostro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 16 marzo 2019), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 11 maggio 2019) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2019.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

 

LE SEMIFINALI. Si terranno in un centinaio di sedi 8 (tra cui Catania) il 16 marzo 2019. I primi classificati di ogni semifinale locale (circa il 10% degli effettivi partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla finale nazionale. Secondo le difficoltà degli esercizi potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Tale numero verrà precisato prima della gara, insieme alle percentuali di ammissione per ogni Categoria.

LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l'Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 11 maggio 2019. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla Finale internazionale di Parigi di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

FINALE INTERNAZIONALE. La Finale internazionale dei Campionati si terrà a Parigi a fine agosto 2019.

CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di primo grado); 
C2 (per gli studenti di terza seconda secondaria di primo grado e prima seconda secondaria di secondo grado);

 

Al via i Giochi Matematici d'Autunno 2018

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2018 dei Giochi d'Autunno, la gara di Istituto organizzata dal Centro PRISTEM.

I "Giochi d'Autunno", la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

La gara si terrà all'interno del nostro istituto in orario scolastico, martedì 13 novembre 2018. 

CATEGORIE. Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media).

MODALITA' DI ISCRIZIONE. Le quote di iscrizione, di 4€, saranno raccolte dal docente coordinatore di ciascuna classe e consegnate entro il 15 ottobre al responsabile, prof. Giardina che procederà ad effettuare l’iscrizione cumulativa presso il CENTRO PRISTEM dell’UNIVERSITA’ BOCCONI DI MILANO.

TESTI DI ALLENAMENTO. L’archivio giochi presente nel sito https://giochimatematici.unibocconi.it (oppure http://matematica.unibocconi.it/articoli/archivio-giochi) offre una vasta gamma, pressoché completa, dei testi relativi alle precedenti edizioni delle nostre gare matematiche.

CLASSIFICHE. Una commissione, nominata dal Centro, correggerà le prove e invierà al Responsabile i nominativi dei primi tre classificati del suo Istituto, per ogni categoria, entro la fine di gennaio 2018. Tali alunni saranno premiati a fine anno scolastico dal Dirigente d’Istituto.

Tutte le altre informazioni al seguente link: giochimatematici.unibocconi.it/

 

AVVISI E BANDI

Vai all'inizio della pagina