Via Veronica, 63, 95025 Aci Sant'Antonio CT - Tel. 095/7891232 - Fax 095/7891026

Email: CTIC8AR00A@istruzione.it - PEC: CTIC8AR00A@pec.istruzione.it

C.F. 81005640875 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Carissimi alunni, genitori, docenti e  personale  dell’I.C. “F. De Andrè” di Aci Sant’Antonio,

dirigo questa scuola dal 2012 e, fin dal primo istante, ho pensato che, in un certo senso, ero arrivata a casa. Nel 2013, il 3 dicembre, dopo un iter burocratico neanche tanto complesso, questa scuola ha avuto un nome, è stata dedicata a Fabrizio De Andrè, motivo ulteriore per sentirla veramente e pienamente “mia”. In cinque anni di lavoro, abbiamo fatto molta strada passando dai 700 alunni agli attuali 900, lavorando sempre più intensamente e arricchendoci di tecnologie e soprattutto di professionalità.  

In questi anni abbiamo camminato  insieme, abbiamo condiviso aspettative, competenze e responsabilità, per una scuola di qualità, in grado di garantire il successo formativo a tutti gli alunni.

E’ stato bellissimo accorgermi che avevamo un modo uguale di sentire, ugualmente attenti ai bisogni di ogni studente, consapevoli che la scuola è una comunità educante che forma le nuove generazioni, i cittadini del domani che devono essere in grado di inserirsi positivamente nella società in cui vivono, che devono essere capaci di affrontare i problemi del quotidiano e di porsi di fronte ad essi in termini critici e  responsabili.

 Ed io vi ringrazio perché siete concordi nel pensare che la scuola è il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva e relazionale dei nostri ragazzi.

Rivolgo un saluto particolare alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. Vi ringrazio per l’impegno e la collaborazione,  perché solo stringendo una forte alleanza educativa,  potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita.

A tutti i docenti, su cui grava il lavoro più pesante e pieno di responsabilità, un grazie per il loro impegno nel realizzare, con tante difficoltà, una scuola di alta qualità, palestra quotidiana di fiducia e responsabilità.

Ringrazio tutto il  personale di segreteria e i collaboratori scolastici perché in questi anni la loro professionalità e il loro spirito di servizio sono stati fondamentali per realizzare il nostro percorso educativo e didattico.

Infine un abbraccio a tutti gli alunni:  ragazzi, considerate la scuola come un’esperienza speciale, siate corretti e collaborativi, rispettate e riconoscete l’altro, non arrendetevi nei momenti difficili.

Non sprecate tempo e usate bene e fino in fondo la scuola, servitevene per conoscere la realtà che vi circonda e per costruire relazioni. Siate protagonisti dell’avventura del sapere e soprattutto affrontate tutte le sfide con coraggio e determinazione. Non vi stancate mai di provare e di costruire. Puntate sempre in alto e costruite con impegno il vostro futuro. 

Venera Eleonora Russo

 

AVVISI E BANDI

Vai all'inizio della pagina